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Cambio di marcia ottimale: filtro dell’olio trasmissione

Quando il cambio diventa problematico o l’auto accelera con riluttanza, la causa può essere l’olio di trasmissione. Ciò è soprattutto probabile nelle auto con più di 150.000 km sul contachilometri. I veicoli moderni hanno il cosiddetto olio “life-time” per la trasmissione, sebbene in realtà esso sia calcolato per il valore di chilometraggio specifico. Una volta superato questo valore, l’olio viene cambiato. A seconda del tipo di cambio, viene sostituito anche un filtro.

Filtro dell’olio trasmissione solo nel cambio automatico

A differenza del cambio manuale, nelle trasmissioni automatiche viene utilizzato un filtro dell’olio. La causa sta nella differenza nella costruzione di questi tipi di cambio. In essenza, il cambio manuale è costituito da due rullini dentati collegati tra loro dentro un alloggiamento con una quantità di parti mobili relativamente bassa. Il cambio automatico, invece, è una componente estremamente complessa, che contiene parecchie connessioni intricate e parti in movimento. Di conseguenza, il sistema automatico è più esposta all’inquinamento.

Sintomi dell’olio trasmissione vecchio

In un famoso TV-show "Wheeler Dealers" sono riusciti a mostrare l’effetto di un vecchio olio di trasmissione in una bella auto usata: in una Porsche Boxster sono presenti solo due marce invece delle quattro. Il proprietario ha venduto il veicolo perché era convinto che doveva installare una nuova trasmissione che costava alcune migliaia di euro. Alla fine ha venduto l’auto a prezzo molto inferiore rispetto al suo attuale valore. Un cambio marcia difettoso è uno dei sintomi più caratteristici di un liquido trasmissione vecchio. In realtà è molto logico: quando la lubrificazione tra due pignoni non è sufficiente, essi non si collegano più in modo appropriato. In effetti, questa situazione richiede una soluzione urgente. Se una trasmissione continua ad essere utilizzata con la lubrificazione inappropriata per troppo tempo, si corre il rischio di danni più gravi.

Cambio dell’olio e del filtro

Se non diversamente specificato nel manuale della manutenzione, il liquido della trasmissione viene sostituito al massimo dopo i 150.000 km. Per il cambio manuale è relativamente facile. Oltre alla coppa dell’olio, esso è dotato di tappo di scarico sull’estremità inferiore, che si apre. Dopo la sostituzione del tappo di scarico insieme alla sua guarnizione, è possibile aggiungere l’olio nel cambio con una siringa. Appena il fluido raggiunge l’imboccatura del serbatoio, si ottiene il livello corretto. Piccolo suggerimento: il cambio dell’olio differenziale si esegue nello stesso modo. Ogni volta quando viene sostituito il liquido il motore deve essere caldo. Ciò rende l’olio liquido, il che facilita lo scarico completo. Nel cambio automatico la procedura è un po’ più complicata. Questa trasmissione è dotata di un filtro nella coppa dell’olio che si trova sull’estremità inferiore della componente. Il filtro è anche dotato di un tappo di scarico sul suo lato che può essere aperto. Ciò aiuta a impedire lo sviluppo di un vuoto e semplifica lo scarico. Quando l’olio non esce più, ciò vuol dire che dal cambio automatico sono stati scaricati solo i 40 – 60 % di tutto il liquido. La quantità rimasta viene soffiata via dalla componente con l’aria pressurizzata. Per fare ciò è necessario dirigere la pistola ad aria compressa verso l’apertura del tappo di rifornimento e soffiare il cambio finché l’olio non smetterà di uscire dal tappo di scarico. A questo punto è necessario rimuovere la coppa dell’olio dalla trasmissione. Durante l’installazione e lo smontaggio di tutti i coperchi lo svitamento si effettua in modo traversale: ciò permette di evitare di danneggiare la coppa. Il filtro dell’olio differenziale è una componente appesa sotto l’unità della trasmissione, che è collegata soltanto con un largo tubo. Il filtro viene rimosso insieme al tubo. Dopo lo smontaggio del filtro, è necessario pulire l’aria di tenuta della coppa dell’olio con il detergente freni. Di seguito si installa il nuovo filtro e si rimonta la coppa dell’olio. I tappi di rifornimento e di scarico vengono sostituiti insieme alle loro guarnizioni. Alla fine è necessario aggiungere l’olio con una siringa, proprio come nel cambio manuale – fatto.

Costi per il filtro dell’olio trasmissione

Il filtro dell’olio trasmissione di solito non viene venduto separatamente, ma sempre nei kit di riparazione completi, che includono la coppa dell’olio, i tappi di rifornimento e di scarico e le loro guarnizioni. La componente più costosa del cambio è l’olio stesso, il suo prezzo arriva fino ai 25 euro al litro. Pertanto, bisogna essere certi di usare l’olio prescritto dalla casa automobilistica. Il prezzo per il set cambio olio per la trasmissione automatica, filtro e olio inclusi, parte dai circa 100 euro.

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