00#
78-5503

Filtro olio per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Filtro olio a prezzi convenienti nel negozio online. Kit filtri

Filtro dell’olio dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Filtro olio
  • FEBI BILSTEIN Filtro olio
  • MAPCO Filtro olio
  • VAICO Filtro olio
  • MANN-FILTER Filtro olio
  • VALEO Filtro olio
  • TOPRAN Filtro olio
  • SWAG Filtro olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JP GROUP Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DELPHI Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAHLE ORIGINAL Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile OPTIMAL Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile CHAMPION Filtro dell’olio
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Filtro dell’olio
  • HERTH+BUSS JAKOPARTS
  • MAGNETI MARELLI
  • FILTRON
  • JC PREMIUM

Filtro olio difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Lubrificazione sufficiente per un motore sano

Il sistema di lubrificazione di un'auto è un componente centrale della sua struttura. Senza una fornitura affidabile di olio lubrificante il motore si distruggerebbe dopo pochi metri. Nei motori a quattro tempi l'olio circola in un circuito chiuso. Tuttavia, richiede dei cambi regolari. Di norma il filtro dell'olio viene sostituito anche in questa occasione.

La via dell'olio

L'olio viene aggiunto tramite il coperchio della valvola, e lubrifica l'albero a camme, le valvole e le rispettive ruote dentate. Se l'auto possiede una catena di distribuzione, l'olio viene fornito anche a quest'ultima. L'olio scorre verticalmente attraverso il motore e si raccoglie nel carter, situato nella parte inferiore del motore. Da qui l'olio viene pompato verso il motore attraverso un sistema di condotti. Nel suo corso passa attraversa il filtro dell'olio. Il filtro dell'olio serve a filtrare le particelle abrasive e lo sporco dall'olio in maniera quasi completamente efficace. Le micro-particelle, principalmente residui di combustione, rimangono nel flusso d'olio. Non sono rilevanti per la lubrificazione. Tuttavia, l'olio marrone chiaro diventa gradualmente nero a causa di questi residui.

Intervalli di manutenzione

Di norma, i produttori prescrivono degli intervalli per il cambio dell'olio. Cambiare l'olio tra questi intervalli non è necessario. Gli intervalli prescritti non devono tuttavia essere ignorati. Di regola un motore intatto non perde olio, ma quest'ultimo perde gradualmente il suo effetto. L'olio diventa meno denso e gli additivi evaporano. Un utilizzo estremo può portare alla rottura del film d'olio, causando danni al motore. Un pistone del motore inceppato equivale ad una riparazione molto costosa del motore. Questo, per le auto più vecchie, si risolve in una grande spesa.

Procedura standard per l'acquisto di un'auto usata

Al momento dell'acquisto di un'auto usata per cui non è possibile verificare l'ultimo cambio d'olio, si consiglia di effettuare urgentemente un cambio d'olio. Fortunatamente questa si tratta di una delle procedure di manutenzione più semplici che si può eseguire autonomamente con pochi strumenti. Avrete bisogno di:

  • Una rampa o un paranco stabile (un cric NON È SUFFICIENTE e gli esperimenti con mattoni o blocchi di legno sono assolutamente sconsigliati)
  • olio fresco
  • un set di chiavi anulari
  • una ciotola
  • una chiave per filtro dell'olio
  • un nuovo filtro dell'olio
  • guarnizione del tappo di scarico
  • un grande pezzo di cartone
  • Giusto per essere sicuri: una piccola busta di lettiera per gatti

Innanzitutto, fate un giro con la macchina per scaldarla. Ciò renderà l'olio meno denso facilitandone il drenaggio dal motore. Successivamente dovrete issare l'auto. Il cartone viene posto sotto la parte anteriore dell'auto e la ciotola sotto il tappo di scarico dell'olio. Con la chiave anulare viene rimosso il tappo di scarico. Attenzione: l'olio inizia a defluire immediatamente! Quando l'olio sarà completamente drenato, la ciotola viene messa da parte. A questo punto si potrà rimuovere il vecchio filtro dell'olio con l'aiuto di una chiave per filtro dell'olio. La guarnizione del filtro viene lubrificata con un po' di olio prima della sua installazione. Il tappo di scarico viene pulito e dotato di una nuova guarnizione, quindi riavvitato. Alla fine, viene aggiunta la quantità di olio prescritta tramite il cappuccio della valvola. Attenzione: una quantità eccessiva di olio è tanto dannosa quanto una quantità esigua. Seguite sempre le istruzioni del produttore! Il vecchio olio viene versato in una tanica e consegnato insieme al vecchio filtro dell'olio ad uno stabilimento di riciclaggio.

Attenzione alla qualità

Sia il filtro dell'olio che l'olio soddisfano gli stessi requisiti di tutti gli altri pezzi di ricambio: solo la qualità può prolungare la durata della vettura. Di conseguenza vi sconsigliamo di risparmiare su questi elementi, anche se possedete una macchina datata. L'uso di olio di alta qualità può fare una differenza di 100.000 chilometri.


Prodotti proposti:
Filtro olio
Filtro olio RIDEX 7O0002
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 140,5
  • Altezza 1 [mm]: 95,2
  • Diametro [mm]: 70,5
  • Diametro 1 [mm]: 15,2
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio 7O0002 economico di qualità originale
RIDEX | 7O0002
5,55 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro dell’olio PURFLUX LS923
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 85
  • Dimensioni filettatura: M20x1,5
  • Diametro [mm]: 76
  • Stato:  Nuovo
Filtro dell’olio LS923 economico di qualità originale
PURFLUX | LS923
5,55 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio RIDEX 7O0220
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 65
  • Filettatura di raccordo: M 20 x 1,5
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 2,5
  • Diametro [mm]: 78
  • Diametro 1 [mm]: 62,5
  • Diametro 2 [mm]: 76000
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio 7O0220 economico di qualità originale
RIDEX | 7O0220
5,68 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio BOSCH 1 457 429 238
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Diametro interno [mm]: 26
  • Diametro interno 2 [mm]: 26, 19,6
  • Altezza 1 [mm]: 83
  • Diametro [mm]: 72, 65
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio 1 457 429 238 economico di qualità originale
BOSCH | 1 457 429 238
9,24 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro dell’olio RIDEX 7O0044
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Diametro interno [mm]: 21,5
  • Diametro [mm]: 57
  • Lunghezza [mm]: 106
  • Stato:  Nuovo
Filtro dell’olio 7O0044 economico di qualità originale
RIDEX | 7O0044
4,85 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio BOSCH F 026 407 157
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 102
  • Diametro interno 2 [mm]: 32
  • Altezza 1 [mm]: 96
  • Diametro [mm]: 65
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • Diametro esterno 2 [mm]: 21
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio F 026 407 157 economico di qualità originale
BOSCH | F 026 407 157
11,33 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio BOSCH 1 457 429 192
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 141
  • Altezza 1 [mm]: 95
  • Diametro [mm]: 71
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Diametro esterno 2 [mm]: 15
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio 1 457 429 192 economico di qualità originale
BOSCH | 1 457 429 192
7,73 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro dell’olio RIDEX 7O0013
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 99
  • Diametro fascia elastica [mm ]: 25,55
  • Diametro interno [mm]: 26
  • Diametro interno 2 [mm]: 19
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Diametro [mm]: 71,88, 65
  • Diametro 4 [mm]: 10,8
  • Diametro interno 3 [mm]: 19,5
  • Stato:  Nuovo
Filtro dell’olio 7O0013 economico di qualità originale
RIDEX | 7O0013
5,92 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio RIDEX 7O0026
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 65
  • Dimensioni filettatura: M 20 X 1,5
  • Diametro [mm]: 66
  • Diametro fascia elastica da [mm ]: 54
  • Diametro fascia elastica fino a [mm ]: 62
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio 7O0026 economico di qualità originale
RIDEX | 7O0026
4,02 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio PURFLUX LS933
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 63
  • Dimensioni filettatura: M20x1,5
  • Diametro [mm]: 76
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio LS933 economico di qualità originale
PURFLUX | LS933
5,73 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro dell’olio VALEO 586506
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 141
  • Diametro interno [mm]: 16
  • Diametro interno 2 [mm]: 29, 48
  • Diametro [mm]: 71
  • Peso [kg]: 0,09
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Stato:  Nuovo
Filtro dell’olio 586506 economico di qualità originale
VALEO | 586506
5,86 €
Stato:  Nuovo
Filtro olio
Filtro olio RIDEX 7O0005
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 89,0
  • Filettatura di raccordo: M20x1,5
  • Diametro [mm]: 79,0
  • Diametro alloggiamento [mm]: 76,0
  • Stato:  Nuovo
Filtro olio 7O0005 economico di qualità originale
RIDEX | 7O0005
5,26 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo