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Lubrificazione sufficiente per un motore sano

Il sistema di lubrificazione di un'auto è un componente centrale della sua struttura. Senza una fornitura affidabile di olio lubrificante il motore si distruggerebbe dopo pochi metri. Nei motori a quattro tempi l'olio circola in un circuito chiuso. Tuttavia, richiede dei cambi regolari. Di norma il filtro dell'olio viene sostituito anche in questa occasione.

La via dell'olio

L'olio viene aggiunto tramite il coperchio della valvola, e lubrifica l'albero a camme, le valvole e le rispettive ruote dentate. Se l'auto possiede una catena di distribuzione, l'olio viene fornito anche a quest'ultima. L'olio scorre verticalmente attraverso il motore e si raccoglie nel carter, situato nella parte inferiore del motore. Da qui l'olio viene pompato verso il motore attraverso un sistema di condotti. Nel suo corso passa attraversa il filtro dell'olio. Il filtro dell'olio serve a filtrare le particelle abrasive e lo sporco dall'olio in maniera quasi completamente efficace. Le micro-particelle, principalmente residui di combustione, rimangono nel flusso d'olio. Non sono rilevanti per la lubrificazione. Tuttavia, l'olio marrone chiaro diventa gradualmente nero a causa di questi residui.

Intervalli di manutenzione

Di norma, i produttori prescrivono degli intervalli per il cambio dell'olio. Cambiare l'olio tra questi intervalli non è necessario. Gli intervalli prescritti non devono tuttavia essere ignorati. Di regola un motore intatto non perde olio, ma quest'ultimo perde gradualmente il suo effetto. L'olio diventa meno denso e gli additivi evaporano. Un utilizzo estremo può portare alla rottura del film d'olio, causando danni al motore. Un pistone del motore inceppato equivale ad una riparazione molto costosa del motore. Questo, per le auto più vecchie, si risolve in una grande spesa.

Procedura standard per l'acquisto di un'auto usata

Al momento dell'acquisto di un'auto usata per cui non è possibile verificare l'ultimo cambio d'olio, si consiglia di effettuare urgentemente un cambio d'olio. Fortunatamente questa si tratta di una delle procedure di manutenzione più semplici che si può eseguire autonomamente con pochi strumenti. Avrete bisogno di:

  • Una rampa o un paranco stabile (un cric NON È SUFFICIENTE e gli esperimenti con mattoni o blocchi di legno sono assolutamente sconsigliati)
  • olio fresco
  • un set di chiavi anulari
  • una ciotola
  • una chiave per filtro dell'olio
  • un nuovo filtro dell'olio
  • guarnizione del tappo di scarico
  • un grande pezzo di cartone
  • Giusto per essere sicuri: una piccola busta di lettiera per gatti

Innanzitutto, fate un giro con la macchina per scaldarla. Ciò renderà l'olio meno denso facilitandone il drenaggio dal motore. Successivamente dovrete issare l'auto. Il cartone viene posto sotto la parte anteriore dell'auto e la ciotola sotto il tappo di scarico dell'olio. Con la chiave anulare viene rimosso il tappo di scarico. Attenzione: l'olio inizia a defluire immediatamente! Quando l'olio sarà completamente drenato, la ciotola viene messa da parte. A questo punto si potrà rimuovere il vecchio filtro dell'olio con l'aiuto di una chiave per filtro dell'olio. La guarnizione del filtro viene lubrificata con un po' di olio prima della sua installazione. Il tappo di scarico viene pulito e dotato di una nuova guarnizione, quindi riavvitato. Alla fine, viene aggiunta la quantità di olio prescritta tramite il cappuccio della valvola. Attenzione: una quantità eccessiva di olio è tanto dannosa quanto una quantità esigua. Seguite sempre le istruzioni del produttore! Il vecchio olio viene versato in una tanica e consegnato insieme al vecchio filtro dell'olio ad uno stabilimento di riciclaggio.

Attenzione alla qualità

Sia il filtro dell'olio che l'olio soddisfano gli stessi requisiti di tutti gli altri pezzi di ricambio: solo la qualità può prolungare la durata della vettura. Di conseguenza vi sconsigliamo di risparmiare su questi elementi, anche se possedete una macchina datata. L'uso di olio di alta qualità può fare una differenza di 100.000 chilometri.

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