Filtro abitacolo per la tua auto
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Aria sempre fresca grazie al filtro abitacolo
Nei primi anni '90, il filtro interni divenne parte dell'equipaggiamento di serie di qualsiasi veicolo. Questo componente economico e semplice rappresentava la soluzione dell'industria automobilistica per il crescente numero di persone con problemi di allergie. Soprattutto i pollini degli alberi e delle graminacee causano molti problemi alle persone durante la primavera. Da trent'anni le auto sono dotate di sistemi per prevenire questi allergeni, rendendo la guida un'esperienza migliore e più sicura.
Struttura di un filtro interno
Il filtro interno si trova in un alloggiamento che permette all'aria di fluire al suo interno. Consiste di una membrana di carta pressata e a coste dotata di un elemento in gomma a forma di anello. La gomma sigilla il filtro mantiene ermeticamente il filtro nella sua sede impedendo all'aria di bypassare il filtro. Poiché originariamente era stato progettato per filtrare il polline dall'aria, viene comunemente utilizzato anche il nome di filtro antipolline.
Proprietà di un filtro antipolline
Il filtro antipolline è una parte soggetta ad usura e viene sostituito in occasione della revisione periodica dell'auto. Se la sostituzione tempestiva viene trascurata, il filtro antipolline può causare un effetto inverso: la biomassa si accumulerà gradualmente nel filtro. L'umidità nell'aria che si condensa permanentemente sulla membrana di carta del filtro antipolline è un terreno fertile per batteri e funghi. Questi ultimi influenzeranno il filtro interno causando l'accesso di grandi quantità di spore fungine nell'abitacolo. Il filtro antipolline diventa così uno spargitore di allergeni. Le spore fungine non solo hanno un odore sgradevole e putrido, ma sono anche tra i patogeni naturali più aggressivi in termini di allergie e malattie. Pertanto, la sostituzione del filtro antipolline non deve mai essere rimandata. Se notate un certo odore, è già troppo tardi.
Sostituzione del filtro antipolline
La sostituzione di un filtro abitacolo è molto semplice. L'alloggiamento del filtro è accessibile tramite il vano motore. A volte è strettamente avvitato. Generalmente è bloccato con un sistema di morsetti. L'alloggiamento del filtro viene aperto e pulito, quindi il vecchio filtro viene estratto e sostituito. Si consiglia di ispezionare accuratamente il vecchio filtro. Se contiene funghi o presenta uno strano odore, l'intero sistema di condotti dell'aria deve essere disinfettato.
Disinfezione del sistema di ventilazione
Per la disinfezione del sistema di ventilazione vengono utilizzati degli appositi detergenti in forma di schiuma. La procedura è semplice: riempite il sistema con la schiuma. Aspettate che la schiuma si depositi. Infine, impostate la ventilazione al massimo con il riscaldamento acceso fino a quando il sistema non sarà completamente asciutto. Questa procedura rimuoverà la maggior parte degli odori nell'automobile. Se questa misura in combinazione con una sostituzione del filtro interno e una pulizia interna approfondita non sono sufficienti, esistono altri metodi. Il trattamento degli interni con l'ozono è molto efficace e non molto costoso.
Attenzione alla qualità
Considerati i prezzi bassi degli articoli di marca, non esiste alcuna scusa per saltare questo passaggio di manutenzione. Un filtro abitacolo Bosch ha un prezzo che parte da circa 8 euro. Non troverete pezzi meno costosi e altrettanto facili da sostituire. Il momento ideale per la sostituzione del filtro abitacolo è la primavera. Questo doterà la vostra auto di un filtro affidabile prima dell'inizio della nuova stagione pollinica. Vale la pena di cercare offerte speciali. I filtri interni sono spesso molto più economici fuori stagione. Ciò rende la sostituzione del filtro interno ancora più economica.