0

0.00

#

Acquista Aria condizionata a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Aria condizionata

Produttori di marca di ricambi Aria condizionata

  • HELLA

Aria condizionata - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

Quando si parla di aria condizionata si è portati a pensare ad un raffreddamento piacevole dell'auto. Tuttavia l'impianto d'aria condizionata fa molto più: Mantiene l'aria all'interno dell'automobile sempre asciutta. Un'aria condizionata funzionante è quindi utile anche in inverno in quanto mantiene le vetrate libere dal ghiaccio. Per un’auto che viene utilizzata in tutte le stagioni, è consigliato installare un riscaldatore in aggiunta al raffreddamento interno.

Guida piacevole con un impianto d'aria condizionata funzionante

L'impianto d'aria condizionata di un veicolo è una tecnologia abbastanza complessa. L'unità centrale di raffreddamento è il compressore. Il compressore viene azionato da una cinghia ed ha la funzione di comprimere il gas refrigerante finché non raggiunge lo stato liquido. Il liquido refrigerante passa al vaporizzatore tramite un condotto. Qui il refrigerante si espande nuovamente creando così il freddo desiderato. Il freddo viene trasferito all'interno dell’auto tramite una ventola. Nel frattempo, l'aria fredda passa attraverso un filtro ed un asciugatore che trattiene l'umidità. Quando l'automobile si ferma, questo processo si conclude. Per questo motivo è molto normale trovare delle perdite d'acqua sotto il veicolo nei mesi più caldi.
Uno degli svantaggi del sistema di raffreddamento è che il compressore dell'aria condizionata consuma molta energia dal motore. Per questa ragione i veicoli con sistema di raffreddamento dell'abitacolo consumano molto più carburante.

Difetti dell'aria condizionata

L'impianto di aria condizionata deve essere controllato regolarmente da un esperto.
Un'aria condizionata difettosa la si può identificare per il mancato effetto raffreddante. Il motivo è normalmente associato ad una prematura evaporazione del liquido refrigerante. In questi casi l'unica cosa da fare è acquistare un nuovo impianto di raffreddamento. Una graduale perdita di liquido è naturale e inevitabile. Tuttavia, dovreste sempre controllare eventuali perdite dell'impianto di raffreddamento prima di ricaricare il liquido. Il tutto deve essere effettuato da una persona esperta. Un filtro intasato è spesso causa di cattivi odori. Questo supporta lo scambio d'aria e la pulizia del sistema di raffreddamento. Un compressore dell'aria condizionata difettoso può causare abrasioni interne. Di conseguenza, quando si sostituiscono i componenti dell'impianto d'aria condizionata, è sempre importante ripulirne tutti i tubi flessibili. Le schegge di un vecchio compressore possono danneggiare il nuovo componente. La sostituzione dei componenti di un impianto di raffreddamento è relativamente semplice.
Per i motivi di sicurezza e di protezione dell'ambiente dovreste vuotare completamente l'impianto dal refrigerante residuo. Ciò è particolarmente valido per i veicoli realizzati prima del 2011. Per un certo periodo, le auto utilizzavano un refrigerante chiamato R134a, che a contatto con l'ossigeno dava origine ad un acido molto aggressivo. Anche i veicoli costruiti prima del 2011 possono contenere questo liquido, in quanto potrebbe essere stato aggiunto da un precedente proprietario per ottenere migliori prestazioni di raffreddamento ed un consumo di carburante minore rispetto ai normali liquidi refrigeranti. Di conseguenza, ci si dovrebbe sempre rivolgere ad uno specialista per svuotare e ripulire l'impianto di raffreddamento prima di iniziare con la sostituzione dei suoi componenti. Al contrario, la cinghia di trasmissione è molto facile da sostituire. Un fastidioso stridio indica una cinghia sul punto di rompersi ma sostituibile in pochi passaggi.

Tutto per il vostro impianto di aria condizionata su Espertoautoricambi

Nel nostro negozio online troverete tutti i componenti per riparare il vostro impianto di aria condizionata. Il nostro assortimento di componenti costosi è molto vasto: oltre ai prodotti originali, vi offriamo anche alternative economiche tanto efficienti quanto le parti di fabbrica. Facciamo affidamento su marchi selezionati che convincono per la qualità e l'affidabilità dei loro prodotti. Oltre a dei compressori di ottima qualità offriamo essiccatori, filtri, cinghie e tutti gli altri componenti che costituiscono l'impianto di raffreddamento del veicolo. La nostra gamma di prodotti è inoltre ideale per i modelli più vecchi, per i quali il costo delle riparazioni non è solitamente basso. Con le nostre offerte sugli elementi dell'impianto d'aria condizionata nessun automobilista potrà permettersi di rinunciare ad un impianto di raffreddamento comodo e rinfrescante.

Bestseller: gli articoli più popolari